Istruttore Alessandro Liguori

Istruttore di Yi quan e Taijiquan stile Chen e Yang

Cintura nera 4° grado di Yi Quan e Taijiquan stile Yang; certificato di istruttore conseguito a Milano presso l'A.S.K.T. (Associazione per lo Studio del Kung-Fu Tradizionale) sotto la guida del Maestro Yang Lin Sheng. In possesso di diploma nazionale CSEN.

Costante frequentazione a corsi e stage per istruttori tenuti dal Maestro Yang Lin Sheng, dalla Maestra Liu Chun Yan, dai Maestri Max Motta, Mauro Bertoli, Francesco Curci e da altri qualificati maestri di Taiji e Yi Quan.

Appassionato di arti marziali sin da piccolo inizia il suo percorso con il Karate Shotokan. Continuapoi con il Maestro Francesco Curci all'interno della scuola Energia e Forma, spinto dalla curiosità verso l'Yi Quan e il Taiji Quan, sviluppata leggendo libri e navigando in internet. Rimane affascinato e stupito da queste discipline, tanto da cominciare, già nel primo anno di corso, a frequentare sia i corsi avanzati che il corso di perfezionamento, e quindi ad allenarsi molte ore a settimana.

Oltre a studiare con Francesco Curci e frequentare gli stage del Maestro Max Motta, entrambi allievi diretti del Maestro Yang Lin Sheng, partecipa costantemente anche ai seminari annuali di quest'ultimo, caposcuola dell' A.S.K.T (Associazione per lo studio del Kung Fu Tradizionale).

Il 27 Marzo 2011 consegue il certificato di Istruttore di Yi Quan e Taiji Yang conferito dal Maestro Yang e con la supervisione del Maestro Antonello Casarella.

Ha avuto varie esperienze di insegnamento gestendo diversi corsi, sia singolarmente che in coppia con un altro istruttore (Freya Nichisolo, membro del corpo docenti Energia e Forma), nelle province di Varese e Milano (nello specifico a Ternate, Gavirate, Fagnano Olona, Busto Arsizio, Gallarate e Legnano).

Attualmente tiene corsi e lezioni private nella provincia di Varese (Busto Arsizio) e di Milano (Legnano), continua a studiare con i suoi maestri Max, Mauro e Francesco e frequenta i seminari annuali con il Maestro Yang.

E' membro del corpo docenti dell'associazione A.R.T.Y. di Milano, con cui collabora attivamente per la divulgazione degli stili interni di Kungfu.

Le lezioni dei corsi vertono su: riscaldamento (per mobilitare, sciogliere e rinforzare il corpo), studio dei principi cardine delle arti marziali, quali equilibrio, forza, radicamento, fluidità, elasticità (attraverso alcune delle sette fasi dell'allenamento dello Yi Quan), studio della Forma 13 del Taiji Yang e dei fondamentali dello stile Chen, approfondimenti teorici di carattere generale, meditazione zen, stretching e metodi per utilizzare le arti marziali anche nel quotidiano.

L'aspetto su cui pone maggiormente l'accento (per quanto in realtà cerchi di approfondire la disciplina a 360 gradi, toccandone ogni peculiarità e sfumatura -dalla meditazione all'attenzione per la salute-) è il marziale, che vive e insegna come forma di ricerca, di studio, di autodifesa e soprattutto di divertimento.