Istruttore Freya Nichisolo

Istruttore di Yi quan e Taijiquan stili Chen e Yang

Freya Nichisolo

Cintura nera 4° grado di Yi Quan e Taijiquan stile Yang; certificato di istruttore conseguito a Milano presso l'A.S.K.T. (Associazione per lo Studio del Kung-Fu Tradizionale) sotto la guida del Maestro Yang Lin Sheng.
In possesso di diploma nazionale CSEN, riconosciuto dal CONI.

Intraprende per la prima volta lo studio delle arti marziali a 16 anni all'interno della scuola Energia e Forma.
Qui trova un mondo di stimoli e si appassiona allo Yi Quan e al Taijiquan, sotto la guida del Maestro Francesco Curci e del Maestro Max Motta, entrambi allievi diretti dei Maestri Yang Lin Sheng e Liu Chun Yan.

L'entusiasmo che prova per il metodo di insegnamento di Francesco (che spiega come utilizzare la pratica delle arti marziali vivendole come percorso di crescita e benessere psico-fisico) e di Max (che si concentra sugli aspetti tecnici e marziali, spiegando l'importanza della continua e progressiva ricerca di forza interna, intenzione, elasticità, equilibrio, armonia, coordinazione, morbidezza ed efficacia) la spinge ad allenarsi assiduamente e iscriversi al corso di perfezionamento, che le darà la possibilità di specializzarsi nella materia e progredire verso la via dell'insegnamento.

Dopo aver conseguito il diploma di istruttore nel 2011, diventa allieva diretta del Maestro Max Motta, frequentando anche stage mensili con il Maestro Mauro Bertoli (suo punto di riferimento per il Taiji Yang), approfondendo anche altri stili come il Taiji Chen e lo Xing Yi Quan, e partecipando ai seminari annuali del Maestro Yang Lin Sheng e della Maestra Liu Chun Yan.

Attualmente è membro del corpo docenti dell’associazione A.R.T.Y. di Milano (Associazione Ricerche Taijiquan e Yiquan), con cui ha avuto modo di partecipare al seminario internazionale “Tai Chi Tcho” nel 2015 presso La Chaux de Fonds, e con cui collabora attivamente per la divulgazione degli stili interni di Kung Fu.

Ha avuto varie esperienze di insegnamento gestendo diversi corsi, sia singolarmente che in coppia con un altro istruttore (Alessandro Liguori, membro del corpo docenti A.R.T.Y.) nelle province di Varese e Milano (nello specifico a Ternate, Bodio Lomnago, Gavirate, Busto Arsizio, Gallarate e Legnano).

Attualmente tiene corsi e lezioni private nella provincia di Varese (Busto Arsizio, Bodio Lomnago) con l’associazione A.R.T.Y. e nella provincia di Milano (Legnano) per il centro D.E.A., continua a studiare con il suo maestro Max e frequenta seminari di approfondimento con qualificati Maestri di Kung Fu Interno.

Dal 2015 segue privatamente un allievo affetto dal morbo di Parkinson, grazie al quale ha modo di mettersi costantemente in gioco e per il quale ricerca esercizi e tecniche specifici, che si adattino alle esigenze del suo corpo e che lo aiutino a contrastare i sintomi della malattia.